Cerca nel blog

lunedì 16 marzo 2015

RIFLESSIONI

 Quando scatta la scintilla verso lo stile di un artigiano , credo che per avere il suo massimo, bisognerebbe lasciare costui libero di fare ciò che meglio crede. Solo così avremo un bel lavoro.
L'artigiano  presta le proprie mani  per materializzare la creatività o i sogni altrui e  gioie e dolori sono inevitabili.
Si possono trovare committenti molto aperti  che ti danno uno spunto e poi  lasciano che la tua fantasia completi l'opera; ma molto frequentemente , ci si imbatte in committenti che si investono da artisti lasciandoti impantanato in risultati non proprio soddisfacenti.
 Comunque  di questi tempi, ringraziamo il cielo se si riesce a lavorare...

Per fortuna aldilà del lavoro, il creativo trova sempre degli "angolini segreti" dove nessuno puo' interferire ed è li che avviene la magia! e non parlo di spazi fisici ma di momenti....
Quando creo di testa mia ,mi sento come una bambina che ruba le caramelle alla mamma! So che attraverso segni e colori, posso concrettizzare pensieri non convenzionali . E questo mi rende felice e mi fa sentire libera.

Dopo tanto lavorare per gli altri , sono arrivata alla conclusione che se  voglio dare il meglio di me, quando disegno e dipingo, mi devo divertire . 

Ed è così che ho iniziato a dare "aria" ai miei disegni , inserendo qualche particolare  che prima non c'era  ed  esasperando il tratto con una tensione quasi impercettibile.  
Una scelta coraggiosa perchè  alle volte si ha paura di rompere gli schemi  e l'aggiunta di un naso un po' strano  o di un sopracciglio  stravolgono l'ordinario! 


Ora le mie bambine hanno un non so che di irriverente e il risultato mi piace, mi fa ridere!


Ho la sensazione di aver rotto una crosta e adesso possono germogliare molti fiori.


31 commenti:

  1. In effetti diventa difficile lavorare su commissione se i committenti hanno mille richieste....molto meglio essere liberi di esprimersi! Comunque le faccine sono buffe e simpatiche :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Samantha , piu' che mille richieste che fanno parte del lavoro, intendo scelte stilistiche che anche il mio gatto si rifiuterebbe di eseguire....
      A presto e grazie della visita!

      Elimina
  2. Sei davvero brava. Io purtroppo non so disegnare per niente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! bhe vedendo il tuo blog mi sembra che comunque tu sia molto brava a fare tante cose!!!!
      Grazie per il tuo commento!
      A presto

      Elimina
  3. Adoravo i tuoi disegni prima, ti ho chiesto di immortalare i miei bimbi e adoro come sono venuti, devo parlarne nel blog, è solo questione di tempo! Figurati ora, se aggiungi sfumature, particolari...Sono sicura che liberare la fantasia renderà i tuoi lavori ancora più belli, sempre che sia possibile.
    Tua grande fan, Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolce Valeria! tu rientri nella categoria dei committenti che ti lasciano liberi , quelli che a noi creativi piacciono tanto! e del risultato dei barattoli sono soddisfatta anche io ;) ... essendo anche tu creativa, questa cosa l'hai capita, ma ci si imbatte in certi personaggi....alle volte mi arrabbio proprio !
      Un abbraccio!

      Elimina
  4. Sono d'accordissimo, per dare libero sfogo alla creatività, bisogna sentirsi liberi. Il processo creativo, deve essere divertimento e concretizzazione dei nostri sentimenti e delle nostre emozioni e non costrizione. Mi piacciono molto le tue bambine. Complimenti! Sei una vera artista

    RispondiElimina
  5. Grazie Tiziana! sono stata parecchio incerta se pubblicare o no questo post , però poi alla fine l'ho fatto perchè credo che a chi mette in gioco il proprio estro, prima o poi capiterà di dover affrontare un committente con idee che non si sposano con le nostre....e dunque piu' che di una lamentela si tratta di una riflessione.
    Grazie !
    A presto

    RispondiElimina
  6. Fai bene a creare un tuo stile personale, sei molto brava! Continua a divertirti!!

    RispondiElimina
  7. L'artista deve essere libero da schemi mentali se vuole lasciare davvero la sua impronta. I tuoi disegni mi piaggiono molto perchè hanno personalità. Continua così cara Evelin.
    Un abbraccio

    Emy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emy! detto da te , per me è un gran complimento!
      Ti abraccio!

      Elimina
  8. Condivido le tue riflessioni Evelin, e quando si riesce a esprimere se stessi in libertà il risultato è veramente unico, come il tuo :)
    Complimenti!
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, la libertà è davvero fondamentale!
      ho ricambato la visita e mi sono aggiunta al tuo blog.
      A presto!

      Elimina
  9. Condivido al 100%! Per questo ho smesso di lavorare x gli altri... Io voglio divertirmi e rilassarmi, creare è pura passione che non può essere condizionata! Brava Evelin, inseguire un sogno può farti toccare il cielo con un dito!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena!
      Il mio sogno è quello di realizzare degli oggetti che vengano apprezzati per come li ho concepiti e spero di arrivarci nel tempo....
      Se hai smesso di lavorare per gli altri , ti capisco in pieno : non è facile assecondare gli altri!
      Un abbraccio

      Elimina
  10. Ciao Evelin,
    respiro l'arte da quando ero piccolina e ogni volta che incontro il lavoro di una brava artista rimango incantata....
    Non bisogna smettere mai di sperimentare e creare!
    Baci e, naturalmente, nuova follower :)

    Laura

    http://ali-di-polvere.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, grazie!
      Credo che se ci si ferma e non ci si modifica nel corso del tempo, diventeremo dei creativi morti viventi....!
      Ho ricambiato la visita e Mi sono aggiunta al tuo blog con piacere!
      a presto

      Elimina
  11. i lavori sono meravigliosi ma ho apprezzato molto il testo. hai ragione a noi creativi piace creare in libertà e sono dell'idea che il committente che ci dice : Fai tu... è quello che ottiene il lavoro migliore perché liberi da richieste e costrizioni la nostra fantasia galoppa e non stiamo li a pensare a quanto tempo stiamo impiegano per un lavoro. Però ê anche vero che se di questo mestiere vogliamo fare un lavoro... anche noi dobbiamo essere pronti ad accontentare richieste di vario tipo giâ felici che tra tutti hanno scelto proprio noi. Infondo come in tutti i lavori, ci sono cose più o meno interessanti e a volte quest'ultime ci danno una visione nuova. felice di aver scoperto il tuo blog, vado a vedere se riesco a diventare follower e spero potremo conoscerci meglio, se ti va passa da me, come te amo il colore. Giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna! è vero, a volte penso che ci sono lavori orribili dove si spreca la vita per fare una cosa che si detesta; dunque se si riesce a vivere del proprio lavoro è una benedizione! soo d'accordo anche sul fatto che da ogni cosa si impara qualcosa! anche dalla piu' insignificante ....
      sono passata da te e mi sono aggiunta.
      A presto!

      Elimina
  12. la mia creatività si esprimew soprattutto nella grafica e quando mi viene richiesto un template con l'opzione "fai tu"....libidine allo stato puro :)
    Adoro i tuoi disegni, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ! FAI TU .... che suono soave hanno queste due paroline...rare ma a volte si sentono !
      Grazie per la visita.
      Un abbraccio!

      Elimina
  13. Alla creatività non si può e non si deve mettere catene, bisogna lavorate a briglie sciolte :) Complimenti per i disegni, mi piacciono molto :)

    RispondiElimina
  14. Eccola l'essenza l'hai colta, per dare il meglio in ogni cosa è necessario divertirsi. Sempre e comunque :)
    Brava!

    RispondiElimina
  15. I tuoi lavori mi piacciono molto...hanno un suo stile personale e penso che così dovrebbero rimanere....uno stile che ti contraddistingua...e poi realizzare qualcosa con passione e amore...nn e' la cosa più importante?

    RispondiElimina
  16. grazie a tutte per la visita e per i bei commenti costruttivi!

    RispondiElimina
  17. Ciao Evelin, concordo con te...lascia andare la fantasia ed i risultati, ci sono!!! Belle le tue bimbe!!! ;) Buona settimana. NI

    RispondiElimina
  18. Quello che dici è molto vero, per creare bene bisogna essere liberi. Lo vedo con le mie ricette. All'inizio ero tentata dai contest, tanto cari ai miei colleghi foodblogger. Ma non sopportavo quello spirito da "voglio vincere a tutti i costi" che si crea...e meno ancora sopportavo e sopporto il cucinare in base ad un tema dato.
    L'ispirazione la trovo dove neanche io me la aspetto, e la sviluppo. Creare in base alle richieste? Non sarei mai capace.
    Mi piacciono le tue bimbe, hai una mano favolosa.

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  19. Ciao Evelin,
    la libertà è fondamentale per un artista, altrimenti diventerebbe tutto automatico e freddo. Tu hai uno stile personale e devi esprimerti con tutta la fantasia di cui hai bisogno :)

    Baci
    Laura

    http://ali-di-polvere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  20. Ciao Evelin,
    la libertà è fondamentale per un artista, altrimenti diventerebbe tutto automatico e freddo. Tu hai uno stile personale e devi esprimerti con tutta la fantasia di cui hai bisogno :)

    Baci
    Laura

    http://ali-di-polvere.blogspot.it/

    RispondiElimina