Cerca nel blog

sabato 29 agosto 2015

L'ORIENTE CI SUGGERISCE...




Quando ho iniziato a lavorare su questa “piccola Eva”, l'idea era quella di dare vita ad un oggetto di artigianato che andasse a valorizzare i semplici fiori raccolti per strada.


Pazzia
 se lo vediamo secondo i nostri ritmi frenetici! Chi è che cammina per strada, raccoglie fiori dal bordo del marciapiede e ci medita su? Che cosa c'è di piu' inutile? Ma che cosa c'è di piu' poetico?

In mio aiuto sono arrivate alcune parole di questo blog :http://www.inuoviorizzonti.iT che parla dello Haiku , la poesia giapponese e di alcuni libri.


La cultura orientale ci insegna che la quotidianità è fatta di semplici cose, talmente semplici da non essere notate proprio perché troppo abituali ed entrate nella consuetudine di ogni giorno.
Ma nulla è troppo piccolo e tantomeno insignificante.
Un piccolo fiore, raccolto sul ciglio del fiume durante una passeggiata, per me deve essere venerato perché se lo ascoltiamo attentamente riusciremo a “sentire"  il ritmo della natura .
Non servono grandi cose per dare alla nostra esistenza una profondità diversa .
Le stagioni con i loro colori e i loro profumi ,segnano il ciclo della vita per flora e fauna illuminando o spegnendo, evocando o disperdendo emozioni antiche e sempre nuove sensazioni.
Se amiamo il nostro lavoro, svolgerlo diventa una specie di preghiera, una meditazione; saremo in perfetta armonia con noi stessi e magari, grazie al nostro operato renderemo felice qualcun 'altro.

Mi sono state suggerite delle modifiche per aumentare la praticità, migliorare l'estetica e rendere questo manufatto piu' commerciale. Sicuramente le valuterò ma poi mi chiedo perché tendiamo sempre a voler incanalare ogni cosa sotto dettami standard?


" Fare tutto ciò che posso è normale,
fare al di là  delle mie capacità è una sfida.
Dove finiscono le mie capacità comincia la mia fede
e una forte fede vede l'invisibile,
crede l'incredibile e  riceve  l'impossibile ". (Daisaku Ikeda)



Vi lascio con i titoli di alcuni libri per me illuminanti:

“Se sei triste guarda il cielo” Shibata Toyo , Mondadori

“Poesie” Rabindranath Tagore

“Il muschio e la rugiada, antologia di poesia giapponese” a cura di M. Riccò e 
P. Lagazzi ,Rizzoli

” Basho,Poesie haiku e scritti poetici” a cura di M. Mariko

Nessun commento:

Posta un commento