Cerca nel blog

giovedì 20 agosto 2015

PICCOLI PROGRESSI


Eccomi qui dopo un periodo di assenza dovuto alle vacanze, al caldo e... alla messa in funzione del mio laboratorio di ceramica!




Ma partiamo dall'inizio...

Quattro giorni dopo essere tornata dalle vacanze mi sono catapultata ad acquistare il tornio.

Devo ammettere che ho deciso di prenderlo senza pensarci su troppo ma , la convinzione assoluta che sarebbe stato un buon investimento e che mi avrebbe aiutato nel cambiamento , non mi ha mai abbandonato.


L'inizio è stato traumatico : sono passati un bel po' di anni da quando a scuola ho imparato le basi e... chi è che si ricorda come si fa a tener centrata l'argilla? E poi a scuola c'era l'insegnante!

Ma va bene! L'importante è non perdersi d'animo ed insistere , in questo modo i risultati arriveranno ed infatti....



Questa settimana ho fatto la mia prima infornata con gli oggetti che ho realizzato in questo periodo e devo dire che è stata una grandissima emozione. Aprire lo sportellino del forno e trovarsi davanti le tazze che da grigie sono diventate bianche come lo zucchero, mi ha riempito di gioia ed entusiasmo.

E poi nulla di rotto e nessuna crepa! Vuol dire che ho lavorato bene!



Aggiungi didascalia


Mammamia quante idee mi vengono in mente: nuove forme, sovrapposizioni di colore, tazze bombate, vasetti... tutto questo abbinato ai miei disegni!

ma ho deciso di andarci piano e procedere a piccoli passi perché la fretta non è una buona consigliera e questo è un mestiere che richiede molto tempo e pazienza.

Voglio proseguire con forme standard dove comunque si veda chiaramente l'imperfezione del lavoro umano e rispecchi la mia personalità .

Le forme pulite e perfette appena uscite dalla fabbrica mi hanno davvero stancato e non mi interessano piu'. Le trovo fredde ed impersonali.



la produzione dopo la prima cottura!
Ora non mi resta che effettuare la seconda cottura per lo smalto e la cristallina.Questo secondo passaggio  renderà gli oggetti maioliche  pronte per la pittura a terzo fuoco.


Le foto che vedete sono  il  risultato di questo periodo di lavoro anche se devo dire che c'è ancora troppo poco colore (anzi non c'è proprio) .
dall'alto!




cucchiaini...
tazzine...


Vasetti fatti con il tornio
vasetti che diventeranno caraffine per fiori

Tazzina con piattino in terraglia bianca



Non vedo l'ora di mostrarvi gli oggetti finiti e colorati!

 A presto!



P.S. un saluto di buona vita al piccolo amico che mi ha accompagnato in questo periodo creativo.
 Ciao Pollock!



1 commento:

  1. Già le immagino con le tue illustrazioni Evelin!
    Che bel lavoro che hai fatto, anzi che bella sfornata :D
    Un abbraccio.
    Marina

    RispondiElimina