Cerca nel blog

sabato 17 gennaio 2015

CASE DA GATTI

Case e gatti sono per me un binomio indissolubile: una casa dove vive un gatto (nel mio caso qualcuno in più) è una casa viva ; è una casa dove si percepisce una bella energia.

Amo tantissimo tutti gli animali , ma il gatto è per me un'opera d'arte!

Ed è per questo che ho voluto realizzare questo servizio da caffè come omaggio al gatto signore e padrone indiscusso della casa.

Per i disegni, ho elaborato delle immagini reali che ho raccolto mentalmente  durante delle passeggiate nei vicoli della mia città : due gatti su un tetto di un'osteria, un gatto appisolato su un grosso comignolo in pietra, un micione che faceva la posta ad un passerotto sui fili per stendere il bucato...e ovviamente mi ha aiutato la fantasia!

Individuati i disegni , li ho adattati sui piattini. Questa volta ho voluto coprire l'intera superficie del piatto.
 Ho fatto i contorni e poi ho steso il colore.


   
  
 Per le tazzine ho ripreso i toni predominanti dei disegni e per colorarle , bisogna isolare la parte che deve rimanere bianca, preparare il colore che deve essere  diluito con essenza di lavanda e tamponare con una spugnetta morbida.



Per effettuare la mascherature dei pois , ho utilizzato il DELACCO : questo prodotto, è un liquido specifico per la pittura su porcellana e serve per isolare le parti che devono rimanere bianche. 
(Molte volte , durante mercatini ed esposizioni, mi viene chiesto se ho dipinto anche i pois sulle tazze...ebbene si! svelato il mistero!)



Dopo qualche indecisione ,ho scelto di rifinire con un filetto bruno scuro il bordo dei piattini.


Perfetto! il servizio da caffè "Case da Gatti" , è pronto per essere infornato a 780C°. ..a cottura ultimata ,i disegni saranno indelebili e si potrà utilizzare per gustare un buon caffè!



33 commenti:

  1. sono stupendi!!! Un'amante dei gatti come me (in casa mia ce ne sono 3) non può che apprezzare!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie!!!!!Siamo in buona compagnia: io ne ho 5! tutti in casa ! ma li adoro!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. davvero un bellissimo servizio gattoso, son contenta di aver trovato un'altra amante della pittura a terzo fuoco ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! molto bene, fa piacere anche a me! sono passata da te e mi sono aggiunta :)

      Elimina
  4. Pur non amando i gatti, apprezzo molto la creatività e la bravura altrui. Complimenti un ottimo lavoro 😄 Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ! i gatti o si amano o si odiano non 'è niente da fare! Comunque ho in programma anche un servizio con i cagnolini ed uno con le bambine ...e ti ringrazio per avermi lasciato un commento ...Un abbraccio

      Elimina
  5. Ciao Evelin
    il gatto è un soggetto meraviglioso,
    ma Tabù non è geloso?
    Obs, la rima...
    Fata C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Il prossimo servizio da caffe' sarà dedicato tutto a Tabu'....così non faccio torti :)!

      Elimina
  6. Oddìo Evelin, che meraviglia!!! Sai che come te adoro i gatti....per cui li trovo davvero STUPENDERRIMI!!!!!!!! Anche Oliver approva....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima! dai un bacino sul nasino a Oliver da parte mia!

      Elimina
  7. Adoro i gatti, animali intelligenti e misteriosi. Cara Evelin il tuo servizio è stupendo.

    Emy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emyly! è proprio vero:senza gatti non si puo' vivere ;)

      Elimina
  8. Accipicchia, quanto sei brava! E per la scelta dei soggetti hai la mia piena approvazione. I gatti sono fantastici!

    RispondiElimina
  9. Ma che servizio delizioso, sei bravissima…complimenti!!
    E hai ragione: una casa senza un gatto non è una vera casa…io ne ho adottati due che adoro ( ma se potessi ne porterei a casa altri!! )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen! sai che anche io sono partita con un solo micio :Gipsy. Poi sono arrivati Modì,Leone ,Saba , Pomodoro......tutte le volte dico" basta! è l'ultimo.....invece poi.....
      Ti abbraccio

      Elimina
  10. ciao evelin sono proprio contenta di aver scoperto il tuo blog, è bellissimo, e tu sei davvero una brava artista, ho visto anche il lavoro nato un'etichetta di lambrusco, e mi ha affascinato, mentre le illustrazioni del libro sono a dir poco tenerissime
    mi fai venire voglia di riprendere in mano i pennelli lasciati in fondo ad un cassetto tanti anni fa
    carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! mi fa piacere conoscerti!
      assolutamente devi riprendere i pennelli! Se ti è venuta questa voglia è una cosa bellissima e come tale va assecondata!
      A presto!

      Elimina
  11. Un bellissimo servizio e una bellissima idea. Tua follower.
    Stefania

    RispondiElimina
  12. Oh... che belli i gatti! MMa le tue tazine sono MERAVIGLIOSE!!!
    Sei supermegabrava... Complimenti, mi sono piaciute un sacco!

    RispondiElimina
  13. Che servizio stupendo.....mi piaccio nn o i disegni....i colori......glo

    RispondiElimina
  14. Non ho parole, posso solo essere fiera d'avere un'artista come te tra le mie blogghers! Adoro i gatti, e ne avrei già uno in casa, se non fosse per mio marito.
    I tuoi lavori sono semplicemente stupendi, qualsiasi cosa io possa dire è sempre ben poco, credimi. Guardare le foto del work in progress, ti fa capire quanta passione tu abbia.
    Posso chiederti il costo dei tuoi manufatti?
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara ! sei davvero gentile. Alle volte penso di essere una pazza scatenata perchè cerco di fare diventare un lavoro quel che è una passione...le tue parole mi incoraggiano e mi dicono che forse non faccio poi così male!
      Certo che puoi! li scrivo qui magari sono utili anche ad altri...
      Le tazze mug o da caffè costano tutte tra i 15 e i 20 euro
      Le illustrazioni partono da 15 per arrivare ad un massimo di 30 euro
      Questo servizio è il pezzo piu' costoso che ho ed il suo prezzo è di 60 euro per 6 piattini e 6 tazzine....
      Comunque per ogetto singolo in porcellana non chiedo mai piu' di 20 euro....

      Grazie! ti abbraccio
      Evelin

      Elimina
  15. Ciao Evelin, devo dire che i tuoi dipinti sono molto belli. Paiono l'animazione del testo di Sepulveda. Quanta tenerezza. Buona settimana. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Ni! mi piace tanto Sepulveda...sono lusingata per questo complimento! grazie!
      un abbraccio

      Elimina
  16. concordo con te sul fatto che una casa è tale se c'è almeno un gatto ad abitarla. d'altronde a casa mia ce ne sono 4 al momento :)

    ma detto questo... wow! che servizio di tazzine fantastico!!! sono affascinata dal tuo estro!

    complimenti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MariaElena! wow quattro mici? sei una gattara come me allora!
      A presto

      Elimina
  17. Caspita che lavorone! Bellissimo! Complimenti! Mi piace un sacco questo servizio da caffè!

    RispondiElimina
  18. ooooh ma tu guarda... anche il blog! mervaglia! ;-)

    RispondiElimina