Cerca nel blog

martedì 18 novembre 2014

UNA BELLA ESPERIENZA


Questo fine settimana ho partecipato al corso “ Riconoscere e dare agli altri le nostre immagini. Il mestiere dell'illustratore tra pubblico e privato” , tenuto dall' illustratrice Arianna Papini a Sarmede , “Il paese della fiaba” .

Sabato mattina sono partita con uno stato d'animo altalenante tra dubbi e aspettative: avrò buttato i soldi? Mi servirà a qualcosa ? Poi ho deciso di non pensarci piu' e che comunque fossero andate le cose, qualcosa avrei imparato.

Sarmede è un paesino abbastanza sperduto adagiato sulle pendici della foresta del Cansiglio ma è famoso per essere la sede della scuola pittorica di Stepan Zavrel. Ogni anno la Mostra Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia richiama interesse da tutto il mondo.




Ad accogliermi c'è un tempo da lupi ma per fortuna la pensioncina dove pernotterò , Casa Castelir, è davvero carina ed accogliente e la signora Daniela che la gestisce è davvero dolce e disponibile.


.http://www.casacastelir.it/images/DSC_0174.jpg



Il corso ha inizio alle 14 e 30, siamo in quindici iscritti e la prima impressione è positiva .
Arianna Papini oltre ad essere una bravissima ed affermata illustratrice, è anche arteterapeuta ed imposta il corso alternando teoria e pratica; ma la teoria di Arianna non è la solita teoria intesa in modo scolastico! Il suo modo di fare teoria è basato sul confronto tra i partecipanti in modo costruttivo annullando tutte le insicurezze che uno che si approccia a questa professione può avere.






 
  
Grazie a lei in pochi minuti capisco che questa è la mia strada, acquisisco maggior fiducia in me stessa e ho la conferma che è questo che voglio fare nella mia vita!

Per la parte pratica, Arianna ci chiede di realizzare velocemente un' illustrazione che parli di noi, una sorta di autoritratto. Al termine ci si ritrova tutti in cerchio e ci si confronta. Come passo successivo ,dobbiamo sviluppare con degli schizzi, una breve storia basata su questi autoritratti . E qui esce un mondo!

Alle 19 termina la prima parte del corso, il tempo è orribile! Raffiche di vento e temporale! una doccia bollente è proprio quello che ci vuole per completare un pomeriggio davvero positivo.

Anche la domenica inizia bene perché al mio risveglio c'è un sole meraviglioso ; dalla finestra della mia stanzetta si vede tutta la vallata e mi accorgo di essere circondata da una natura splendida.
Dopo una magnifica colazione , alle 9 e 30 ritrovo i miei compagn di avventura pronti per riprendere il lavoro : dovremo realizzare la copertina del racconto che abbiamo creato il giorno precedente.
Ognuno ha qualcosa da dire con un'espressione diversa, alcuni sono felici altri hanno maggiori insicurezze; ma è un continuo confronto e ci accorgiamo che i dubbi sono quasi uguali per tutti mentre le gioie sono differenti e questa è una grande ricchezza.

Arianna Papini è un 'insegnante generosa che non si stanca mai di incoraggiarti a valorizzare il meglio di te. Ti aiuta in ogni modo con consigli sinceri ed intelligenti mettendo con molta umiltà la sua esperienza a disposizione di tutti.



Personalmente sono soddisfatta del lavoro svolto a questo corso! Finalmente riesco a sentire totalmente mia un 'immagine e questo grazie ad Arianna che mi ha aiutato a capire di che cosa avessi bisogno.
Torno a casa con una sensazione di consapevolezza di me e del mio lavoro. Felice....


14 commenti:

  1. hai fatto bene a partecipare, anche a me sarebbe piaciuto, il disegno è una mia antica passione...e tutti i corsi creativi ci regalano qualcosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Samantha! devo dire che non mi aspettavo che questo corso fosse organizzato così bene... se ti verrà voglia di partecipare ad un corso , sul sito della scuola di Sarmede c' è tutto!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Beh direi che è stata un'esperienza positiva e anche un po' magica.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ciao Evelyn, hai vissuto una bella esperienza e da quello che vedo mi sa che è stata positiva al massimo.
    Emy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emy! credo che questa sia stata una delle piu' belle esperienze formative che io abbia mai fatto ... Un sorriso!

      Elimina
  4. ma che belli questi disegni...molto molto belli. brava hai fatto bene a partecipare a questo corso.
    complimenti per il tuo blog. è un vero piacere conoscere altri blog.
    un saluto

    RispondiElimina
  5. Ciao Barbara! grazie per essere passata! ho dato una sbirciatina al tuo blog e mi sono aggiunta con piacere.
    Hai perfettamente ragione: è molto bello conoscere altri blog con realtà e passioni differenti...
    a presto!

    RispondiElimina
  6. Ma sei bravissima...devono essere state due giornate dense d'emozioni :) Tua follower :)

    RispondiElimina
  7. Grazie Cry! Ti confermo che e' stato davvero tutto molto emozionante!
    Grazie per essere passata!

    RispondiElimina
  8. ma che bellissima esperienza, e pensare che in Cansiglio ci vado spesso ma a Sarmede a dir il vero non mi sono mai fermata. mi sa che la prossima volta la visiterò. Intanto complimenti per il tuo lavoro è semplicemente fantastico.

    RispondiElimina
  9. ciao! se riesci a passare da Sarmede fino a gennaio c'è la 32 mostra "Le immagini della fantasia"...da vedere!!!!

    RispondiElimina
  10. un paese fantastico....un'occasione per sviluppare la fantasia....e vivere più serena.glo

    RispondiElimina